Coniglietto di mare

Progetti semplici all’uncinetto per principianti

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete iniziato da poco con l’uncinetto e vorreste fare dei progettini carini abbastanza semplici e che possibilmente non provochino una crisi di nervi (in base alla persona questo potrebbe risultare più o meno complicato). E’ per questo che io, con tanta clemenza, ho deciso di diffondere il mio sapere proponendo delle idee adatte a tutti. Attenzione! Ho detto idee, non pattern.

1. Un semplice cappello

Non criticatemi, capisco che un cappello possa sembrare noioso, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e soprattutto, un cappello semplice non è brutto, basta avere la giusta idea. Io ve ne consiglio 3:

  • Il cappello con le orecchie da gatto; è quello più semplice da fare e secondo me, anche il più carino. Per realizzarlo basta fare un pannello rettangolare largo quanto la circonferenza della vostra testa e poi, dopo averlo piegato a metà, cucirlo in cima e su un lato. Le orecchie si andranno a formare quando lo indosserete (perché il cappello è quadrato e la vostra testa è tonda…geometria).
  • Il cappello classico invernale ”beanie”; stessa cosa del primo però dovrete cucire la parte superiore del cappello tipo sacchetto (in cerchio).
  • Il cappello da pescatore; per dei principianti temerari che non hanno paura del cerchio magico.

2. I sottobicchieri

Sono veloci da fare, ne esistono di qualsiasi tipo, non ho consigli reali da darvi per fare i sottobicchieri, vi dico solo che, tra quelli che ho visto, i miei preferiti sono quelli a forma di fiore con cinque petali (magari se li faccio metto un tutorial).

3. Delle scatoline-portaoggetti

Non credo siano la prima cosa che venga in mente quando si pensa all’uncinetto, ma le nomino perché sono veramente semplici e belline✨. Non spaventatevi, ma richiedono un passaggio in più rispetto ad altri progetti: il bloccaggio. In questo caso non basta bloccare con acqua o vapore, ma vi servirà qualcosa che possa indurire il vostro progetto, come l’amido, la colla o lo zucchero.

4. Le mattonelle granny

Ti danno la possibilità di creare praticamente tutto con solo 2/3 punti. Vuoi un cardigan? Si può fare. Una coperta? Ovviamente. Un cappello? SI’! Una borsa… Ok basta, avete capito, potete farci tutto. Ecco i progetti che vi propongo io per cominciare:

  • Un cappello da pescatore
  • Un copricuscino
  • Un sottobicchiere.

Fate attenzione se volete creare una coperta perché i fili che escono vanno bloccati correttamente per evitare che la coperta si scucia. Attenzione anche alle borse, solitamente devono essere foderate.

Io ho finito, buona fortuna e mi raccomando, ricordatevi sempre di dare fuoco a quei negozi che vendono i vestiti all’uncinetto a basso prezzo ♡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *